Recensione “Tenebre e Ossa” di Leigh Bardugo
Trama:
L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
Tenebre e Ossa è il primo volume della trilogia fantasy young adult, la saga che ha dato inizio all’universo Grishaverse e quindi precedente alla dilogia composta da Sei di Corvi e Il Regno Corrotto.
Se non avete ancora letto Sei di Corvi io vi consiglio di leggere prima questa trilogia e poi la dilogia, proprio per capire meglio la struttura del mondo creato dall’autrice.
“Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro”.
Il worldbuilding creato dalla Bardugo è affascinante ed originale e la trama risulta intrigante e molto scorrevole fin dai primi capitoli. I colpi di scena mantengono il lettore attaccato alle pagine del libro.
Il finale lascia tantissima curiosità e c’è tanta voglia di scoprire il seguito!
Questo romanzo è l’inizio di quella che promette di diventare una serie fantasy magica e avventurosa sempre più avvincente.
Se amate il fantasy, ve la consiglio!
⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5
Commenti
Posta un commento