Recensione “Gatti e misfatti” di Cristina Origone

 


DETTAGLI DEL LIBRO:


  • Editore: Golem Edizioni (18 febbraio 2021)
  • Lingue: Italiano
  • Copertina flessibile: 208 pagine
  • Costo: 13,90 €

Con questo libro inizia la serie “The waiter’s investigations” che vede protagonisti un cameriere, Simone Marini, e il suo gatto Mameo.

Ambientata tra Rapallo, Portofino e altri magnifici scenari della riviera ligure. 

Nel primo dei due romanzi brevi di questo libro, la sera di capodanno su uno yacht, ormeggiato nella baia di Portofino, scoppia un incendio. Accusato di aver appiccato il fuoco è Arnaud Picard lo chef del rinomato ristorante "Le Chat Rouge". Simone, ragazzo curioso, appassionato di gialli, che ha lavorato in passato con Picard, decide di aiutarlo provocando l'irritazione del maresciallo Bonelli, incaricato di seguire il caso. Simone, però, continuerà a condurre delle indagini personali e si troverà invischiato in un intreccio dove un piccolo indizio, evanescente come le bollicine dello champagne, lo aiuterà a trovare il colpevole. Nel secondo romanzo Simone si troverà, suo malgrado, a dover indagare sul furto di un diamante e su un omicidio e dovrà capire se i due fatti sono collegati tra loro.


I due brevi romanzi che compongono la lettura sono scorrevoli e piacevoli.

Ben architettatI e coinvolgenti.

I personaggi sono ben caratterizzati, la scrittura è scorrevole e riesce a creare suspance, una ricetta perfetta per una lettura piacevole.

Impossibile non affezionarsi all'intraprendente e devo ammettere intelligente Simone e al suo micio Mameo, che aiutano nelle indagini il maresciallo Bonelli.


Di solito non è il mio genere preferito, ma questo mi è piaciuto davvero tanto. 

Non vedo l’ora di leggere anche gli altri racconti e ritrovare Simone e Mameo (per cui ho un debole) ❤️


⭐️⭐️⭐️⭐️/5 


Autrice: 


Cristina Origone è nata a Genova. Scrittrice versatile, si è cimentata in vari generi, passando dal saggio semiserio Come portarsi a letto una donna in 10 mosse al thriller Avrò i tuoi occhi con Fratelli Frilli Editori. I suoi racconti sono presenti in diverse riviste e antologie, e nel 2010 ha vinto la XXI edizione del premio Writers Magazine Italia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione “Bianco, Rosso, Sangue blu” di Casey McQuiston

Recensione “Il visconte che mi amava” di Julia Quinn